Re Piano

Il Territorio

Situato tra le colline dell’Appennino Tosco Romagnolo immerso nel verde in un paesaggio d’incanto.

La strada che porta a Re Piano è molto conosciuta per il passaggio del giro d’Italia ed è una palestra naturale per campioni d’Italia e non solo.

E’ vicino alle foreste Casentinesi e al parco della vena del gesso.

Da qui è possibile fare passeggiate su percorsi segnalati  nei boschia sia a cavallo che a piedi o arrampicate in mountain bike fino a 1000m di altitudine, altezze raggiungibili anche in auto con strade sterrate in ottimo stato che si affacciano su panorami splendidi e, in estate permettono di godere una frescura insperata.

Per informazioni e gite organizzate consultare il sito www.parcoforestecasentinesi.it oppure per interesse paleontologico la cosi detta “vena del gesso” www.venadelgesso.it.

Agriturismo Re Piano dista:

Modigliana

Modigliana è il paese che ospita l’agriturismo.

Le testimonianze storiche e religiose di questo paesino sono innumerevoli. Le prime che vanno incontro al turista, forti della loro capacità evocativa, sono del primo periodo medioevale, come la Rocca dei Conti Guidi : “La Roccaccia” che all’inizio dello scorso secolo uno squarcio verticale ne ha fatto crollare la metà Ovest, presentando alla vista uno spaccato dalle enormi stanze interne che non hanno certo leso, anzi ha finito per esaltare il senso di grandezza.

Il paese è ricco anche di altre testimonianze storiche: l’antica Piazza Pretorio con la pinacoteca, l’archivio storico e antichi palazzi; il “Ponte della Signora” risalente al secolo XVIII dalla caratteristica struttura a schiena d’asino; la “Tribuna” di aspetto singolare composta da due campanili che definiva l’ingresso al castello;  il “Convento dei Capuccini” collocato sul luogo del primo insediamento Romano della zona.

A Modigliana sono nati illustri personaggi: Don Giovanni Verità (1807-1885) famoso per le sue idee liberali e la grande amicizia con Giuseppe Garibaldi che passò proprio da queste strade per sfuggire agli austriaci; Silvestro Lega (1826-1895) pittore, fra i maggiori esponenti del movimento dei macchiaioli; Pia Tassinari soprano (1903-1995); Alfeo Gigli musicista compositore.

Senza dimenticare il gruppo dei partigiani guidati da Silvio Corbari: Spazzoli, Casadei e Iris Versari.

Nell’arco dell’anno non mancano eventi di richiamo per modiglienesi e forestieri. Tra questi spiccano:

  • E Zoc ed Nadel: dal 24 dicembre al 6 gennaio
  • Sangiovese in festa: 4° fine settimana di aprile
  • Cena multietnica – 2° o 3° sabato di giugno
  • Feste dell’800 – Tableau Vivants: 3a domenica di settembre
  • Kiwi e non solo…sagra dei frutti dimenticati: 3a domenica di novembre

Agriturismo Re Piano
Via Casa delle Suore 4, 47015 Modigliana (FC)
telefono: 0546 940632 - cellulare: 328 5968280
P IVA 33670200405
email: info@repiano.it
© 2018 tutti i diritti sono riservati