News Events Re Piano

Stagioni e sassi di Re Piano

21 giugno 2013

stagioni e sassi a re piano

Vorrei dire qualche parola su questo territorio in relazione ai cambiamenti climatici delle stagioni hanno tutte un fascino un profumo una loro identità. E’ difficile preferire una all’altra. E ognuna di essa ha un colore. Sono pur sempre una pittrice!

LA PRIMAVERA

Mi viene in mente il lilla.
Il colore dei fiori, i lillà, il glicine quello più delicato come la lavanda con il suo profumo che si contrasta con quello dei gelsomini e delle rose che quasi ti inebriano.Cosa dire dei mille colori dei tulipani ormai è un abitudine radicata piantare ben oltre 4000 tulipani, tenendone distinti i colori e le diverse altezze di questi bellissimi fiori,in primavera il nostro giardino si accende di fiori. Le lucciole e le stelle si alternano di giorno e di notte insieme alle rane del nostro laghetto io le chiamo” rane canterine “in effetti cantano come i grilli più di una persona credeva fosse uno scherzo dato che lo ammetto, sono un po’ burlona.

L’ESTATE

Mi viene in mente il colore giallo.
Giallo dei girasoli delle spighe di grano, giallo delle ginestre,del sole. L’estate certo è calda ma spesso ventilata si presta a divertirsi all’esterno difatti organizziamo spesso cocktail party, cene e giochi all’aria aperta uno fra tutti i “giochi senza carriera”con il tempo mi piacerebbe organizzare corsi di pittura e perché no di equitazione.

L’AUTUNNO

L’arancio.
colore caldo avvolgente anche se più si avvicina l’inverno e l’arancio come d’incanto si trasforma in grigio per poi lasciare il posto al bianco.
Spesso in autunno tutto ciò che è intorno è avvolto da un tepore grigio chiaro come se le nuvole avessero cambiato locazione e spesso a Re Piano c’è un fantastico sole, si creano quelle atmosfere magiche che tanto amo vedi solo il “tetto” della roccaccia in un mare di grigio.
L’autunno con le sue foglie colorate di giallo,rosso,ocra, ti perdi a guardare in lontananza le macchie dei colori così vivi; il contrasto cromatico ti strega con l’odore acre della legna che arde ,quel profumo di autunno che qui si riconosce ad occhi chiusi. In questo periodo le degustazioni a tema come le feste dei paesi circostanti sono tante, basta pensare alle castagne,al tartufo ai funghi alla cacciagione alla mela cotogna, è normale si passa più tempo in casa ma è fantastico perché si passa in “buona compagnia”.

L’INVERNO

Mi verrebbe da dare del lei all’inverno e non potrebbe essere altro che bianco eh si perché vi garantisco che qui nevica ,anche se in paese a soli 3 km non sanno nemmeno cos’è, qui lo sappiamo bene e lo volete sapere? Ho imparato a conviverci così bene che quando arriva la neve e di quella che ne fa tanta, il mio agriturismo si trasforma ancora, diventa una baita con tanto di sci e di slittini fuori a portata di mano “diciamo così”. L’inverno è bianco ma sa di muschio anche qui il menù cambia, sento l’odore dello stracotto bollito a fuoco lento nel sangiovese il vinbrulè la fa da padrone quando è freddo non c’è bevanda migliore.
Del territorio fanno parte anche i sassi, sono sculture di pietra con forme fantastiche richiamano volti, parti del corpo o animali per la loro rotondità, levigati in centinaia di anni sotto la terra, dall’acqua probabilmente, alcuni di loro sono davvero enormi con bozze qua e la che si stenta a credere che siano sorte così dalla terra. E’improbabile trovare dei sassi squadrati in questo territorio, ma questi vi posso assicurare vi possono fare immaginare di tutto.

News Recenti

buon natale da repiano

Buone Feste

24 dicembre 2014

Re Piano augura a tutti buon Natale e un Felice 2015


Matrimonio agriturismo Re Piano

“Just Married” a Re Piano: un matrimonio sulle colline di Modigliana!

22 giugno 2014

Una coppia inglese è venuta a festeggiare il giorno più bello presso il nostro agriturismo! [...]


Giochi senza carriera 2013- Agriturismo Re Piano Modigliana

Giochi senza Carriera 2013

6 settembre 2013

I Giochi Senza Carriera anche quest’anno si sono svolti all’insegna [...]


stagioni e sassi a re piano

Stagioni e sassi di Re Piano

21 giugno 2013

Vorrei dire qualche parola su questo territorio in relazione ai cambiamenti climatici delle [...]


Tutte le News »
Articolo precedente
«
Articolo successivo
»

Agriturismo Re Piano
Via Casa delle Suore 4, 47015 Modigliana (FC)
telefono: 0546 940632 - cellulare: 328 5968280
P IVA 33670200405
email: info@repiano.it
© 2018 tutti i diritti sono riservati